venerdì 14 dicembre 2018

Subaru Impreza WRC 2005

Ed eccoci a quella che ritengo forse la più bella chicca che mi sono regalato per questo Natale. Sinceramente qualche tempo fa nemmeno pensavo esistesse, ma da quando ho deciso di allargare la "collection" delle auto di Valentino Rossi anche alla scala 1/18, ho intrapreso un'approfondita ricerca sul web.
Non vi nascondo di aver passato molte ore a consultare innumerevoli siti di modellismo cercando sia la Subaru usata al Monza Rally Show del 2005, in cui Vale finì secondo dietro "Dindo" Capello, sia quella usata (la nera per intenderci) nella tappa del mondiale rally 2006 corso in Nuova Zelanda dove Valentino arrivò undicesimo. Niente di niente, se non quelle in scala 1/43 ed 1/32 che già avevo.
La scorsa settimana ero in soffitta a sistemare gli ultimi arrivi già postati, quando, avendo il "computercollection" in movimento, mi cade l'occhio su di una foto postata da un negozio di modellismo. Mi è bastata una telefonata, un velocissimo ordine ed ecco che, dopo solo un paio di giorni, anche questa meraviglia occupa un posto di primo piano nella mia collezione.
Non ho idea di quante ne siano state prodotte, ma non credo vadano oltre le dita di una mano!
Parliamo della Subaru del Monza Rally Show 2005, è della Sun Star, come la Peugeot precedentemente postata, anche questa in scala 1/18, meravigliosamente rifinita (lo sterzo comanda le ruote anteriori !!!) e direi a questo punto...più unica che rara !!!





giovedì 13 dicembre 2018

Peugeot 206 WRC 2002

Questa è la prima vettura da rally ufficiale affidata a Valentino Rossi nell'ormai lontano 2002 per la partecipazione al RAC di quell'anno. Vale semi distrusse la macchina dopo appena una ventina di chilometri. Per fortuna le successive esperienze saranno molto più positive, ma la colorazione di quell'auto rimane per me, ancor oggi e a distanza di tanti anni, una delle più belle portate in pista da Rossi!
Quella che mostro oggi è l'ultima arrivata in collezione, uscì a suo tempo intorno al 2005 e si trovava addirittura nei Toy Center e ad un prezzo molto interessante (mi pare 28€), ma non la comprai perché a Reggio avevo una casa piccola e dovevo accontentarmi delle scala 1/43.
Ora che ho più spazio da dedicare alla collection, mi sono messo alla ricerca di quanto avevo perso e finalmente pure questo modellino fa parte di essa, anche se ad un prezzo doppio di quello dell'uscita.
E' della SunStar, in scala 1/18, molto ben fatta e rifinita, ed ancora con le chiusure a cofano e sportelli originali ! In alcune foto la presento con le altre che già avevo, in scala 1/32, di Saico e Burago, e 1/43 di IXO.





mercoledì 12 dicembre 2018

Fiesta WRC Monza Rally 2017


E dopo tante due ruote, torniamo alle quattro. Già, perché come avrete modo di scoprire, sto indirizzando la "collection" al mondo delle auto usate da Valentino nei vari appuntamenti automobilistici cui ha partecipato nel corso degli anni. Ho già postato vari pezzi ma la ricerca è continua! In questo caso siamo solo allo scorso anno, ma sto scavando nel passato ed arriveranno splendide chicche.
Questa è la Ford Fiesta RC con cui Valentino ha corso e vinto il Monza Rally Show dello scorso anno. Il modellino, come al solito perfetto, è della IXO e questa volta in scala 1/43.


lunedì 10 dicembre 2018

Tutto il 2017 in un colpo solo ...

… già, perché a suo tempo mi fu proposto di prenotare, e siamo ai primi mesi del 2017,  sia la M1 da sola che il cofanetto che ricordasse la vittoria di Vale ad Assen di quell'anno. Ero, a quel tempo più sfasato del solito essendo da poco reduce dalla seconda protesizzazione d'anca.
Passato quel brutto momento ed a mente più lucida, ho provato a modificare l'ordine perché ho ritenuto inutile avere la stessa riproduzione di moto, sia in versione singola che poi anche nel cofanetto, e magari dover poi prenotare anche la figure.
Fortunatamente ci sono riuscito ed ora ho, in un unico pezzo, "limited edition" a 1500 unità, sia la M1 di quell'anno, che l'unica figure di riferimento dello stesso.
Praticamente due "piccioni con una fava"!!!





Yamaha M1 scala 1/18 Minichamps

Sempre a febbraio di quest'anno, avevo messo in ordine i primi due modellini scala 1/18 delle M1 di Valentino, riproduzioni della moto 2016 e 2017. Una novità per la casa tedesca solita a produrre in scala 1/12. Poiché la raccolta "Tutte le mie moto", anch'essa in scala 1/18, finiva col modello del 2015, ho pensato che sarebbe stato interessante proseguirla con questi due modellini.
Questa è quella del 2016, in metallo anziché plastica come le altre da edicola, di buona fattura e, come ovvio, di ben altro prezzo !!! La confezione è fuori dai soliti schemi Minichamps e in mezzo a tutte le altre, risulta decisamente appariscente.



  

Ultimi caschetti Minichamps

Questi sono gli ultimi quattro caschetti scala 1/8 della casa crucca, ultimi sia in ordine di uscita, sia in quanto a prenotazione, fatta da me a febbraio, prima della mia decisione di chiudere ogni acquisto con la suddetta.   Con questi sono arrivato a quota 74 ed anche qui ci sarebbe da fare delle critiche sulla minima differenza tra un paio di loro, ma preferisco evitare. Un occhio attento capirà bene a cosa mi riferisca!



  

domenica 9 dicembre 2018

Aprilia 125 1995

Partendo dal fatto che, ormai da anni, non ricevo regali, quest'anno ho deciso di anticipare i tempi e cominciare presto a scartare quelli, che, volente o nolente, mi farò da solo. Questo è sicuramente il più economico, recuperato ieri mattina al solito mercatino antiquario del mio paese. E' una uscita da edicola, della serie "Tutte le mie moto", avvenuta nel pieno del trasloco da Reggio a Chiavari e che quindi mi ero perso.
Si tratta dell'unica moto in collezione che non abbia il magico "46",  solo un semplice "4" !!!
E' in ottime condizioni ma senza la confezione che era allegata al blister.
Pazienza, prima o poi, beccherò una confezione il cui modellino sia già in collezione e farò quindi un veloce cambio di contenuti !