giovedì 24 dicembre 2020

Per questo Natale pandemico, un regalino me lo sono fatto!

Sinceramente non avevo alcuna voglia di pensare ai regali natalizi, tanto meno a farmene qualcuno da solo, magari andando per negozi o mercatini alla ricerca di novità o rarità per le mie collezioni. Perciò, quando una decina di giorni fa mi hanno comunicato che erano disponibili tre nuovi modellini per la mia collezione dedicata a Vale, sono caduto dalle nuvole, non ricordando nemmeno più di avere qualcosa in ordine dal ben ormai lontano gennaio 2019 !!! Li sono andati a ritirare a Genova ed ora ve li mostro.

 Il primo pezzo è la replica della bellissima e cattivissima Fiesta WRC con cui Vale vinse il Monza Rally Show del 2018. E' della IXO con sede a Macao, in scala 1/43, sempre ben realizzata, e non più "Made in China" come le altre, ma addirittura "Made in Bangladesh" !!! Devo dire che i cinesi mi stanno sempre più sulle palle, troppo "virussologi" ed ormai  poco "giocattolari".

Gli altri due pezzi andranno ad aumentare la collezione di caschetti Valentiniani in scala 1/8, questi sempre ancora opera della Minichamps per l'Official Merchandising di Valentino Rossi ma ancora Made in China. Sono la riproduzione del casco usato da Vale al Mugello ed a Misano entrambi nel 2018.









 



lunedì 10 agosto 2020

Dopo tante auto ... una moto!

Questo post avrei potuto intitolarlo: la Mamma, la figlia, la zia, la nipotina ! e continuando a leggere capirete il perchè. Dopo aver deciso di chiudere con i modellini nuovi della Minichamps, per molto tempo non sono riuscito a trovare cose interessanti e, quindi collezionabili, riguardanti Valentino, un po' per mancanza di nuove uscite, un po', e sopratutto, perchè credevo di aver quasi tutto. Nei mercatini i banchi di modellismo sono quasi scomparsi ed i pochi rimasti hanno solo automobiline delle serie più banali. Comunque un giretto non ho perso l'abitudine di farlo e così, sabato scorso, rovistando nel mucchio delle cose nemmeno esposte, ho beccato questa Aprilia 250 in scala 1/12 della Altaya uscita in una raccolta da edicola mi sembra nel 2006 e riprende la moto con cui Vale vinse il titolo nel 1999. La scatola che la conteneva era distrutta, ma il venditore, molto gentilmente, ha permesso di cambiarla, visto anche l'anonimato della confezione, con un'altra che aveva della stessa raccolta, e senza altro esborso. 

E adesso veniamo al titolo mancato del post. Ovviamente, quella rossa Aprilia, l'avevo già in scala 1/12 della Minichamps ed anche nella scala 1/18 ed 1/24 uscite in due diverse raccolte in edicola. Avrei quindi potuto evitare l'acquisto, ma questo modellino ha la particolarità della mancanza del "main sponsor", a quel tempo la birra "NastroAzzurro" della Peroni, sulla carena. Ricordo che, nella stessa raccolta, anche la Honda NSR con la livrea "figli dei fiori"aveva questa mancanza di scritte, forse per qualche diritto negato alla casa costruttrice spagnola! Una curiosità che non può sfuggire ad un collezionista rompiballe !


























giovedì 5 marzo 2020

E dopo due anni di attesa...

Tempo addietro avevo detto che non avrei aggiunto alla mia collection altri pezzi che avessero portato il marchio Minichamps. Però gli impegni vanno rispettati e quindi eccomi a proporre l'ultimo arrivo. Venne da me ordinata a febbraio del 2018, quindi sono trascorsi quasi ben due anni per avere questo gingillo a marchio "crucco" ma "Made in China" e visto il momento, qualche incazzatura in me la suscita. Parliamo del modellino in scala 1/18 della Ford Fiesta con cui Vale arrivò secondo al Rally di Monza nel 2013. Onesta riproduzione in solo 702 esemplari, pur con una mega confezione, ma senza nulla in più dei modelli IXO proposti ad un prezzo decisamente inferiore, circa la metà, ed assolutamente non paragonabile a modelli Sun Star già presentati. Con questo modellino ho completato la mia ricerca di auto usate da Valentino nei vari rally cui ha partecipato e riprodotte in scala 1/18.
Non credo esista altro ! ed in ogni caso la mia raccolta si ferma qua !







martedì 4 febbraio 2020

I caschi di Valentino

Nelle ultime due settimane, sono usciti in edicola il secondo e terzo fascicolo della serie dedicata ai caschi di Vale ed eccomi a parlarne, anche se un pò in ritardo. Riprendono, in scala 1/5, il casco indossato per tutta la stagione 2015 e quello utilizzato in occasione del Mugello 2016. Come già anticipato nel post precedente, pur se abbastanza ben riprodotti, non andrò oltre con gli acquisti, un pò per problemi di spazio, un pò perchè li ho già tutti, anche se in un'altra scala, quella 1/8.
Qui di seguito le ultime uscite di cui sopra ed una foto complessiva cui ho aggiunto il casco della stagione 2009 facente parte di una precedente raccolta.








venerdì 10 gennaio 2020

Ennesima incazzatura con blogger !

E credo che sia l'ultima !
Non è possibile perdere ore e giornate per provare ad entrare nel proprio blog per poter aggiungere un post. Il titolo del post doveva essere:
Quando mancano novità...ci si accontenta anche così!
Era da molto che non entravo sulla pagina per mostrare nuovi pezzi della collezione. Ne ho alcuni prenotati ed in arrivo da ormai troppo tempo e sinceramente, quando ci sono queste lunghe attese, si perde molto entusiasmo.
Quindi, per risollevare un pò il morale ci si accontenta anche delle uscite da edicola come la nuova collezione di caschi di Valentino che potrebbe anche essere interessante, ma di  repliche dei suoi caschi, seppur in varie scale, ne ho più di ottanta !
Ho prenotato i primi tre più che altro per curiosità. E' uscito il primo. Non sono fatti male, anzi, ma solo per aprire il plexiglas della confezione ho impiegato dieci minuti, col rischio di romperlo.
Di sicuro al quarto non arrivo !