lunedì 3 marzo 2014

Le ultime "figure" della Minichamps

E con questo post esaurisco l'infornata di novità della Minichamps. Sono tutte e tre molto belle e rifinite, peccato solo per la scarsa somiglianza del viso di Vale in quella di Sepang 2010 col cartellone delle 46 vittorie in Yamaha. Ma è un difetto già riscontrato in tutte le figure dove si veda il volto di Rossi. Solo ad una, quella di Laguna 2010, ho abbinato anche la moto per un più realistico effetto. Quella di Vale accucciato rappresenta una posa ripresa in griglia a Motegi nel 2009, ma, se non fosse per il casco, potrebbe essere riferita a qualsiasi pre-gara del mondiale.






Un pò di caschi Valentiniani

Era da alcuni mesi che non mi arrivavano riproduzioni in scala 1/8 dei caschi di Valentino. L'altra settimana ne sono arrivati otto tutti insieme, portando la collezione a 42 pezzi. Per mia fortuna ho interrotto la raccolta di quelli in scala 1/2 a quota sei e anzi, se qualcuno fosse interessato ad averli, sono disposto a cederli per questioni di spazio. Comincio con una visione d'insieme per proseguire con una sequenza che rispecchia una certa cronologia di utilizzo negli anni, visto che le uscite della Minichamps avvengono in ordine sparso.








Il Rossi a 4 ruote

Per finire la serie di post dedicati alle auto, ecco tutta la mia collezione di autovetture utilizzate da Valentino nel corso della sua carriera a quattro ruote. Mancano le Ferrari di F1. Le avrei anche trovate, ma sono rielaborazioni casalinghe, anche se ben fatte, ed a prezzi oltretutto inabbordabili.



Il mondo Ford di Rossi

Rimaniamo in tema auto, cominciando dall'ultima arrivata, la prima Fiesta WRC usata a Monza nel 2011 con un ricordo grafico dedicato all'amico Simoncelli e, come le altre, riprodotta dalla IXO.




 
 E già che ci sono, posto alcune foto dell'ultima Focus ed un paio di immagini d'insieme di tutte le autovetture Ford, impiegate da Valentino a Monza e non solo.



 

 

domenica 2 marzo 2014

Ecco la Ferrari 458 GT3 della BBR

Dopo tanta attesa è finalmente arrivata anche la Ferrari 458 GT3, usata da Vale alla Blanc Pain del 2012 e riprodotta dalla BBR. E quale grande sorpresa? Anziché 200 esemplari come previsto ne sono stati fatti solamente 22 e la mia è la numero 12, in scala 1/43.  Forse i grandi collezionisti sono andati sul modello scala 1/18, ma nutro seri dubbi, visto il periodo.  Comunque rimane un bel pezzo da collezione, molto curata e rifinita. Peccato le decal "appiccicate" con poca cura come sulla 430. Visto il prezzo, un minimo di attenzione non avrebbe guastato. Peccato, perché su quella da edicola, a quasi un decimo del costo, sono messe meglio e la cosa mi farà pensare in un eventuale prossimo acquisto! Come spesso faccio, poi metto a confronto i due modellini senza dimenticare che le differenze macroscopiche riguardanti il tipo e la posizione delle decal sono dovute al fatto che la versione da edicola rispecchia la vettura usata da Rossi al Nurburgring, quella della BBR la vettura usata nella gara di Monza.